Nonostante l’anno difficile abbiamo comunque dato spazio alla musica.
Nonostante l’anno molto difficile, soprattutto per il mondo della cultura e in particolare per lo spettacolo dal vivo, abbiamo cercato in tutti i modi di portare avanti la nostra attività. Certo abbiamo rispettato tutte le norme in fatto di sicurezza sanitaria, ma allo stesso tempo abbiamo lavorato per mettere in piedi il migliore spettacolo possibile. Così in questo 2020 sono stati otto i concerti che abbiamo portato sul palco.
Abbiamo cominciato il 6 agosto, a Tempio Pausania, con il duo Furia-Deiana. I due artisti si sono esibiti nell’ambito del festival In-Itinere con una serata dedicata al viaggio nel tango dagli Anni Venti fino agli Anni Cinquanta. Fabio Furia (bandoneón) e Alessandro Deiana (chitarra classica) hanno incantato il pubblico con le molteplici sfaccettature della musica che accompagna il popolare ballo nato per le vie di Buenos Aires.
L’11 agosto l’appuntamento è stato doppio: a Tempio Pausania il concerto della Vilsait Jazz Band con la musica dei ruggenti anni venti americani e una seducente antologia di brani eseguiti con fiati e percussioni e a Baja Sardinia le più celebri colonne sonore con le note del violino di Francesca Giordanino e del violoncello di Marco De Masi.
Il 28 agosto ci siamo spostati a San Pantaleo: qui il baritono Devid Cecconi ed il pianista Marco Schirru hanno portato sul palco un concerto per rendere omaggio alla vittime dell’incendio di Cugnana.
A inizio settembre a Santa Teresa Gallura abbiamo messo in scena Fantasie Sonore 2020. Il 4 e 5 settembre, al Teatro Nelson Mandela, si sono esibiti il Duo Max Planck e il Duo Mundi. I primi hanno interpretato i più celebri brani del tango e le grandi colonne sonore dei film. Il Duo Mundi, nato dall’unione di due universi musicali molto diversi hanno fatto un viaggio tra le note di Mozart, Schubert, Chopin, Puccini e Rossini.
San Pantaleo è stato il palcoscenico del concerto del 13 settembre con il duo composto da Filippo Gianfriddo alle percussioni e Daniela Mura al pianoforte: protagonisti musicali brani originali ma anche classici del repertorio per strumenti a percussione.
Il 2020 si è chiuso con il concerto del 17 ottobre a Palazzo Doglio a Cagliari con l’arpa di Raoul Moretti.
Sebbene la stagione non sia stata messa in scena secondo i programmi, noi stiamo lavorando perché il 2021 possa regalarci ancora emozioni grazie alla musica. In ogni modo noi vogliamo ringraziare tutto il pubblico che è stato con noi durante l’estate e speriamo di rivederlo presto per godere con noi della musica!