Appuntamento di grande rilievo per Accademia Bernardo De Muro. Dal 14 al 18 giugno 2021, presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania, ci sarà una Masterclass di canto lirico tenuta dal Maestro Ernesto Palacio, Sovrintendente e Direttore Artistico del “Rossini Opera Festival”.
Oggetto della Masterclass sarà lo studio della tecnica vocale e interpretativa con un focus sui ruoli della Cenerentola di Rossini. La Masterclass è aperta a cantanti senza limiti d’età e nazionalità. Al termine della Masterclass saranno selezionati, se ritenuti idonei, cantanti da essere inseriti nel debutto dei ruoli attraverso l’Opera studio nella stagione 2021-2022 dell’Accademia musicale Bernardo De Muro in forma semiscenica o in concerto. Inoltre gli allievi effettivi che siano pronti ad esibirsi in pubblico (il docente e la direzione artistica valuteranno attentamente il grado di preparazione dell’allievo), parteciperanno al concerto finale che si terrà nel pomeriggio del giorno 18 giugno 2021, al Teatro del Carmine. Il numero massimo di iscritti per questa Masterclass è di 15 allievi effettivi e 30 come uditori.
A condurre la Masterlcass il Maestro Ernesto Palacio, tenore, sovrintendente e direttore artistico del Rossini Opera Festival di Pesaro. Il Maestro è stato uno dei più importanti cantanti lirici della sua generazione: nella sua carriera si è esibito più di 200 volte sui palchi di tutto il mondo, cantate, oratori e messe. Ha inciso quaranta titoli, dieci dei quali sono opere di Rossini. Ernesto Palacio si è esibito nei principali teatri internazionali (La Scala, Accademia di Santa Cecilia e Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo a Napoli, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Arena di Verona, La Fenice, Metropolitan e Carnegie Hall, Covent Garden, Liceu, Colon, Teatro dell’Opera di Zurigo, Bayerischer Staatsoper) sotto la direzione di Claudio Abbado, Thomas Schippers, James Levine, Wolfgang Sawallisch, Peter Maag, Riccardo Chailly, Georges Prêtre e Alberto Zedda.
Dopo aver concluso la sua carriera di cantante, Ernesto Palacio ha scoperto numerosi artisti di spicco della nuova generazione del Belcanto ed è considerato uno dei maggiori esperti internazionali di vocalità rossiniana. Il suo repertorio comprende circa ottanta opere (ben venti di Rossini) e oltre cento oratori, messe e altre composizioni vocali.
Appuntamento quindi dal 14 al 18 giugno per questa occasione imperdibile dedicata alla lirica.