Nuovo evento targato Festival Bernardo De Muro: la rassegna fa tappa a Luras, dove lunedì 19 dicembre andrà in scena l’originale concerto della Buzzing Jars brass band che mette insieme ottoni e percussioni. Alla Chiesa di Nostra Signora del Rosario, l’appuntamento è alle ore 19.30.
Buzzing Jars significa letteralmente “Barattoli Ronzanti”, una sintesi che descrive la fusione del “ronzio” derivante dalle vibrazioni delle labbra sul bocchino degli ottoni a fiato con le sonorità e le vibrazioni dei fusti e dei tubi risonatori degli strumenti a percussione. I componenti sono musicisti di formazione prevalentemente classica, con un’ampia esperienza nazionale ed internazionale, attualmente membri dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. L’aggiunta di strumenti a percussione alla classica formazione del quintetto di ottoni ha apportato maggiore sostegno ritmico e ha contribuito a dare vita a un suono diverso e nuovo. Il repertorio, trasversale, spazia dai brani delle big band agli standard jazz, dalle grandi colonne sonore alla canzone d’autore italiana, e persino la house music.
Nello specifico, vanno in scena Vinicio Allegrini (tromba), Dario Zara (tromba), Lorenzo Panebianco (corno), Luca Mangini (trombone), Claudio Lotti (basso tuba), Pierpaolo Strinna (percussioni), Emanuele Murroni (percussioni).
L’appuntamento è proposto dall’Accademia musicale Bernardo De Muro, in collaborazione con l’amministrazione locale, e rientra nel festival omonimo sotto la direzione artistica del Maestro Fabrizio Ruggero.