IL CONCERTO-OMAGGIO A MARIA CALLAS A 100 ANNI DALLA NASCITA
Per i contemporanei, la sua voce è l’emblema dell’opera lirica. Un personaggio immortale, dal fascino e dal talento unici, la voce per eccellenza della lirica del ‘900. L’Accademia musicale Bernardo De Muro si unisce agli omaggi sparsi nel mondo per il centenario dalla nascita di Maria Callas con “Casta Diva”, in scena lunedì 28 agosto a Santa Teresa Gallura.
Prosegue il Festival Bernardo De Muro con lo spettacolo in onore della straordinaria artista, realizzato in sinergia con l’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura, il cui titolo è “Casta Diva”. Come la celebre aria della “Norma” di Vincenzo Bellini, e come sintesi riassuntiva di uno dei soprani più importanti della musica lirica nel mondo. L’appuntamento è per lunedì 28 agosto al teatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura alle 21.30. Il concerto-omaggio vedrà in scena i soprani Maria Cazacu, che intonerà brani celebri di Bellini, Donizetti e Verdi, Aleksandra Szmyd (Puccini, Giordano, Gounod) e Carole Sidney Louis (Bizet). È previsto l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Cossu. Conduce la serata il giornalista Alberto Cocco. Inoltre è prevista la partecipazione straordinaria della signora Giovanna Lomazzi, personalità di spicco nel mondo della lirica e amica di Maria Callas. Per “Casta Diva” l’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.
«L’Accademia De Muro non poteva non ricordare questa figura straordinaria e unica che è Maria Callas — commenta il direttore artistico dell’Accademia, Fabrizio Ruggero —. Per quanto ha saputo dare all’opera lirica, è una personalità che bisogna continuare a ricordare. Nel corso della serata, oltre al concerto di tre importanti soprani, saremo contenti anche di poterci collegare con la signora Lomazzi, che ci fornirà una testimonianza diretta e aneddoti legati al mito della Callas. L’amministrazione comunale di Santa Teresa quest’anno ha saputo dimostrare grande sensibilità culturale programmando una serata come questa e una di balletto che nelle scorse settimane ha avuto enorme successo».
L’evento si inserisce nell’ottava edizione del festival ideato e organizzato dall’Accademia De Muro, realtà che opera nella memoria del celebre tenore di cui porta il nome, e da ormai tredici anni si occupa di produzioni liriche e operistiche nell’intero territorio isolano, con particolare attenzione alla Gallura, dove ha sede nella città di Tempio Pausania. L’Accademia, attraverso le sue tante iniziative curate direttamente e in partnership con altre realtà sarde, si impegna nella promozione culturale e musicale a tutto tondo. Tra i recenti traguardi, la messa in piedi della “Cenerentola” di Gioacchino Rossini che ha debuttato nell’autunno 2022 proprio a Tempio. Si è trattato della prima e finora unica opera lirica interamente prodotta in Gallura. Un’operazione che ha coinvolto numerose maestranze, messe sotto contratto, dall’isola e da oltremare. L’Accademia, inoltre, fa parte del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) ed è una realtà sul territorio beneficiaria della misura ministeriale Art bonus.
Carole Sidney Louis è un soprano drammatico francese che vive a Berlino. Sul palcoscenico interpreta ruoli come: Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni a Palermo (Teatro di Verdura, Palermo) sotto la direzione musicale di Francesco Di Mauro, Die Frau in Erwartung di Arnold Schoenberg (New York-Times Square Performa Festival), Berta in Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Ferstival di Viterbo) sotto la direzione musicale di Stefano Romani, Tosca di Puccini (Théatre Enghien-Les-Bains). Ha iniziato la sua carriera con ruoli come Mimi in La Bohème di Puccini e Adriana nell’opera Mi Amor di Charles Chaynes sotto la direzione musicale di Arturo Tamayo (Théâtre de Metz, Francia) Fiordiligi in Cosi Fan Tutte di Mozart diretta da Yannis Pouspourikas, Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart (Festival di Poitiers), Micaêla in Carmen di Bizet sotto la direzione musicale di Claire Levacher, Frau/Sie/Grossfürstin in Das Wachsfigurenkabinett di K. Hartmann (Opera National du Rhin).
Si esibisce in vari concerti con orchestre internazionali come l’Orchestra Comunale del Teatro di Bologna (Isoldes Liebestod Wagner), l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, l’Orchestra Filarmonica di Malaga (Erwartung di Schoenberg), l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte (Ausstrahlung di Bruno Maderna), l’Orchestra Sinfonica di Lecce (Les nuits d´été di Hector Berlioz), l’Orchestra Sinfonica di Praga (Poèmes pour Mi di Messiaen), l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino (Offrandes di Edgard Varèse), l’Orchestra Sinfonica di Granada (Secondo quartetto d’archi, versione per orchestra d’archi di Arnold Schoenberg) l’Orchestra Sinfonica Portoghese (Elisabeth, Die Legende von der Heiligen Elisabeth di F. Liszt) e l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. Carole Sidney Louis ha registrato fino ad oggi 3 cd con le etichette Neos, Versus e Orpheus.
Aleksandra Szmyd, soprano, si è diplomata all’Accademia di Musica di Cracovia (Polonia) e alla Musik und Kunst Privatuniversität di Vienna. Laureata con lode in entrambe le scuole superiori. Ha vinto piu’ concorsi internazionali tra cui “Competizione dell’Opera”, il Concorso lirico internazionale Elena Obraztsova di San Pietroburgo, e il Concorso internazionale “Città di Pisa” omaggio a Titta Ruffo. Canta frequentemente in Austria. A Vienna dove vive, recentemente ha sostenuto un concerto di arie d’opera al Musikverein, sala in cui viene celebrato il Concerto di Capodanno. Partecipa spesso in programmi televisivi in Polonia, sua terra di nascita. Ha partecipato ad un tour in Cina nel contesto del Festival I-SING sotto l’alto patronato di Placido Domingo. Si esibisce per la seconda volta in Sardegna, invitata dall’Accademia Bernardo De Muro, dove lo scorso anno è stata Clorinda nella Cenerentola di G. Rossini. Il suo repertorio è ampio, da Mozart “ Susanna, Pamina”; Gilda da “Rigoletto”; Musetta di “La Boheme”, fino al Musical come “Candide” di Bernstein.
Maria Cazacu, soprano romeno, studia musica dall’eta di 5 anni, cominciando con lo studio dell’oboe. Si dedica però presto al canto classico che, seppur molto giovane, la porta presto ad ottenere significativi riconoscimenti artistici. Attualmente allieva presso il Collegio di Musica Dinu Lipatti di Bucarest sezione canto, ultimo anno. Partecipa ed ottiene il primo premio in Concorsi Internazionale quali, Youth of Music e Giovani talenti e il terzo premio all’Olimpiade Nazionale romena di canto. Ha gia’ sostenuto concerti in varie Filarmoniche in Romania, tra le quali la Filarmonica Ion Dumitrescu di Rm. Valcea e un concerto all’Ateneo Romeno accanto all’Orchestra dei suoi giovani colleghi di liceo dove ha interpretato con successo di pubblico e di critica proprio Casta Diva, replicata anche in questa serata.