Questi ultimi giorni del 2020 portano un regalo: abbiamo deciso di fare due concerti per chiudere quest’anno e saranno trasmessi su Gallura Live, uno il 24 dicembre e il secondo il 26 dicembre.
Si comincia con il “Concerto di Natale” (ore 22 del 24 dicembre su Gallura Live) che vedrà sul palcoscenico il KOR Vocal Ensemble protagonista nella splendida cornice della Cattedrale di San Pietro a Tempio Pausania. Un concerto che viaggia tra il sacro e il profano che spazia da “Christmas (Baby Please Come Home)” a l’antico canto gregoriano “Ubi Caritas et Amor”, da “Jingle Bell Rock” a “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” Fino ad arrivare ai grandi classici come “O Holy Night” e “Jingle Bells”. Il KOR Vocal Ensemble, che è protagonista di questo concerto, riunisce cinque cantanti e pianisti poliedrici, capaci di spaziare dall’opera lirica al folklore, dallo swing al rock alle canzoni italiane e straniere con una cifra originale, elegante e virtuosistica, seducente e travolgente in uno spettacolare e avvincente “classical crossover”.
Il 26 dicembre alle 19 protagonista “La grande lirica”: dal Teatro del Carmine di Tempio Pausania Marigona Qerkezi (soprano), Angelo Villari (tenore), Devid Cecconi (baritono) e al pianoforte Marco Schirru. Arie e duetti d’opera, romanze e canzoni saranno sul palco: dal Prologo di “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo alla celebre aria di Violetta “È strano! È strano!… Follie” nella “Traviata” di Giuseppe Verdi, da “La bohème” di Giacomo Puccini alla “Turandot” pucciniana. A incantare il pubblico tre giovani ma già affermati interpreti – accompagnati dal pianista cagliaritano Marco Schirru – per un viaggio tra i capolavori la storia del melodramma. Il soprano Marigona Qerkezi, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui quello dedicato a Magda Olivero, oltre al Primo premio assoluto e al Premio Speciale Accademia Teatro alla Scala. In scena anche il tenore messinese Angelo Villari che spazia tra Pinkerton in “Madama Butterfly” e Cavaradossi in “Tosca”, Turiddu nella “Cavalleria Rusticana” e Canio in “Pagliacci”. Ritorna in Sardegna il baritono fiorentino Devid Cecconi (primo premio al Concorso Internazionale di Canto “Mattia Battistini”), già protagonista dell’emozionante “Concerto per le vittime di Cugnana”. Questo concerto è un omaggio a Bernardo De
Muro che conclude un periodo difficile e vuol essere un segnale, un messaggio di speranza per un futuro ricco di musica.
A conclusione di questo anno non facile, ci piace pensare che presto potremo tornare a godere di tutto il bello che la vita potrà riservarci e non vediamo l’ora di farlo, tutti insieme. Quale modo migliore, in queste festività natalizie, di sognare ad occhi aperti con l’aiuto della Musica? Con la speranza che la magia delle note ci possa accompagnare in un domani che sappia finalmente di una piena e ritrovata serenità.