Salon Orchester a Oschiri
Prosegue il Festival Bernardo De Muro con un nuovo appuntamento con l’ensemble che ci porterà in un viaggio musicale attraverso l’Ottocento e la Mitteleuropa.
L’11 dicembre incanterà il Teatro Comunale Oschirese, in via XXIV Maggio, 29 alle ore 20.
La Salon Orchester è un ensemble strumentale, che è nato principalmente per l’esecuzione di musica popolare del periodo tra il 1880 ed il 1950 e che ha avuto notevole successo nelle sale da ballo e salotti della Mitteleuropa.
Diretta dal maestro Filippo Gianfriddo comprende un quartetto d’archi, con il violino solista di Gianmaria Melis, Lucio Casti (violino), Vladimiro Atzeni (violoncello) e Sandro Fontoni (contrabbasso), una sezione di fiati che schiera accanto a Riccardo Ghiani al flauto, Vinicio Allegrini alla tromba e Luca Mangini al trombone, Pasquale Irìu al clarinetto e Salvatore Chierchia all’oboe, Francesca Carta al pianoforte e Davide Maffezzoni alle percussioni.
Un programma intrigante – tra il suggestivo “Frühlingsstimmen” (Voci di Primavera) op. 410, il valzer scritto da Johann Strauss (figlio) per il celebre soprano austriaco Bianca Bianchi (al secolo Bertha Schwarz), nella fortunata trascrizione per orchestra dello stesso autore e i brillanti e maliziosi accenti di “Die Fledermaus” (Il pipistrello) celebre operetta sempre di Johann Strauss (figlio) costruita intorno ad una beffa tra tradimenti, equivoci e smascheramenti che evocano le atmosfere della capitale austriaca. Spazio poi a ouverture e arie d’opera da “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, per un’incursione tra i capolavori del melodramma e infine le note sognanti del valzer capolavoro “An der schönen blauen Donau” che ci fluttua sulla corrente del bel Danubio blu.
Vanta al suo attivo numerosi concerti in rassegne come In Itinere in Costa Smeralda (San Pantaleo/Olbia/Arzachena/San Teodoro), Musica al Foyer al Teatro Lirico di Cagliari ed eventi privati.
Filippo Gianfriddo Direttore
Dopo aver vinto i concorsi come timpanista al Teatro Lirico di Cagliari, dove oggi lavora stabilmente come prima parte, al Teatro alla Scala di Milano e all’Orchestra Sinfonica di Macao, si dedica attualmente allo studio della direzione d’orchestra seguendo i corsi presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Daniele Gatti. Ha debuttato come direttore al Bologna Festival nel 2016 ed ha fondato in seguita la Salon Orchester, che ha diretto in numerosi concerti.
Programma:
*Rigoletto di Giuseppe Verdi
*Frühlingsstimmen di Johann Strauß
*Die Fledermaus di Johann Strauß
*An der schönen blauen Donau di Johann Strauß
Salon Orchester:
Direttore: Filippo Gianfriddo
Violino/solista: Gianmaria Melis
Violino: Lucio Casti
Violoncello: Vladimiro Atzeni
Contrabbasso: Sandro Fontoni
Flauto: Riccardo Ghiani
Oboe: Salvatore Chierchia
Clarinetto: Pasquale Irìu
Tromba: Vinicio Allegrini
Trombone: Luca Mangini
Percussioni: Davide Maffezzoni
Pianoforte: Francesca Carta